Recensione Smartphone - OnePlus 5 - Il top di gamma più veloce!

Finalmente ho provato OnePlus 5, un terminale che durante tutto il periodo di prova mi ha fatto quasi valutare l'idea di cambiare il mio LG G6.
Zero fronzoli, design classico e tanta tantissima sostanza. Ecco cosa è questo OnePlus 5.

Come mai?
Nella recensione vi spiego tutto!

Scheda tecnica

  • Schermo 5,5" FHD AMOLED
  • Doppia fotocamera da 16+20MP con sensore normale e sensore teleobiettivo
  • Fotocamera frontale da 16MP
  • Processore Qualcomm Snapdragon 835 a 2.4GhZ
  • 6/8 GB di Ram e 64/128GB di memoria interna
  • Batteria da 3300mAh
  • OxygenOS (Android 7.1.1)

Materiali ed ergonomia

OnePlus 5 è bello ed elegante. Questi sono gli aggettivi che mi vengono in mente per descriverlo: la parte frontale, seppur possa sembrare anonima in un primo momento, ricoperta da un GorillaGlass 5 curvato a 2.5D , e sensore d'impronte digitali frontale, presenta delle colorazioni differenti proprio in prossimità di quest ultimo, rendendolo più chiaro e dando un design particolarmente "personale" anche al frontale di questo dispositivo.


Oltre al sensore d'impronte incavato nel display (ma non premibile) ci sono i tasti soft touch (retroilluminati e intercambiabili) e il led di notifica.
Il retro invece, specialmente in questa colorazione MidnightBlack è elegantissimo, con il logo OnePlus e la doppia fotocamera lievemente sporgente (che non da nemmeno fastidio) e le antenne con inserti in plastica che non si notano per niente. Un retro pulito ed elegante, in alluminio, che fa capire immediatamente che il dispositivo presenta una certa cura sia nei materiali sia nella costruzione.




Ultimo ma non meno importante, il frame, unito alla scocca posteriore come un unico pezzo presenta uno stacco netto ma sottile tra la curvatura del retro e il display, che OnePlus chiama Horizon Line e serve per migliorare la presa, il comodissimo slider per decidere la modalità in cui tenere il telefono (suono, silenzioso e non disturbare), il bilanciere del volume e il tasto di accensione/sblocco.
Nonostante i 5,5", questo OnePlus 5 sta benissimo in una mano sola, comodissimo da utilizzare e da tenere in tasca e soprattutto sottilissimo e leggerissimo. Un device perfetto per quanto riguarda il lato ergonomico.

Display

Un buon display, 5,5" FHD AMOLED.
Non siamo ai livelli dei SAMOLED di Samsung, ma i colori sono riprodotti molto bene, ci sono quei contrasti esagerati degli AMOLED che mi piacciono tanto, ma in misura minore rispetto ad altri dispositivi. Comunque un ottimo display, molto oleofobico.
Unica nota "negativa" la matrice pentile che lo anima, che, se vista da vicino fa vedere lievi sbavature dei contorni delle immagini. Ma onestamente, chi se ne frega.

Software ed esperienza d'uso

Qui abbiamo praticamente Android Stock.
Animato dalla Oxygen OS di OnePlus, questo OP5 presenta una fluidità e una potenza che non ho mai visto in nessun altro terminale.
Esegue tantissime operazioni, una di fila all'altra senza mai preoccuparsi di alcun tipo di problema, senza nessun tipo di impuntamento o microlag. Una fluidità e velocità davvero senza precedenti.
Il sistema è completo, integratissimo con le app di Google e pronto all'uso. Non mancano piccole personalizzazioni da parte di OnePlus, come OnePlus Shelf, facendo uno swipe da sinistra a destra in HomePage, troviamo una pagina che racchiude un po' di widget a nostra scelta e un utile reminder per il traffico dati, batteria e memoria interna. Alcune gesture tipo "disegna tale lettera per aprire tale app a schermo spento" (che onestamente non uso ma c'è a chi può far piacere) e svariate possibilità di personalizzazione, come l'icona della batteria, la taratura del colore del display, modalità lettura e altre piccole feature che possono fare comodo!
Personalizzabili anche i tasti soft touch e il tasto home, con tantissime impostazioni riguardanti il tap prolungato, doppio e triplo tap per ognuno dei tre.



Le app più pesanti si aprono in tempi infinitamente brevi e poi girano fluidissime e al massimo del dettaglio, merito del potentssimo Snapdragon 835 e degli (secondo me ultra esagerati) 8GB di RAM. (Esiste anche la versione da 6GB).
Tutta questa RAM assicura inoltre un utilizzo prolungato, anche a distanza di qualche anno, le app si faranno più pesanti ma OP5 non avrà alcun tipo di problema a reggerle.
Problemi non ne ho trovati, nemmeno uno a dire la verità. Esperienza d'uso davvero al limite della perfezione, software leggero e senza alcun tipo di aggiunta inutile e sensore d'impronte fulmineo (basta sfiorare il sensore per sbloccare lo schermo). Veramente, un dispositivo che fa dell'usabilità e della concretezza la sua feature principale, tralasciando funzioni secondarie che possono piacere o non piacere e fornendo all'utente tutta la comodità e la potenza di un dispositivo praticamente perfetto attualmente.

Audio

Audio potentissimo dall'unico altoparlante del telefono. Il suono esce fortissimo, come mai avevo sentito, pur mantenendo una buona qualità. In chiamata si sente molto bene e in vivavoce idem. Ha anche un DAC Audio con le funzioni basilari per quando si mettono le cuffie.

Connettività

Qui siamo al top: Bluetooth 5.0, WiFi Dual Band, LTE e quant altro. Per quanto riguarda la ricezione, assolutamente nulla da dire: perfino nell'ascensore/bunker dove di solito altri telefoni non andavano, lui è riuscito a farmi sentire forte e chiaro dall'altra parte. Neanche un problema anche sotto questo aspetto. Il passaggio da WiFi a cella è istantaneo.
Ho sentito però da alcune persone che in alcune zone con altri operatori la connessione era ridicola o in alcuni casi addirittura inesistente. Probabilmente è un problema di distanza dalla cella, ma ci tengo a segnalarlo, poiché per molte persone potrebbe essere un grande problema.

Fotocamera

Anche qui siamo a livelli top. Il telefono presenta un  sensore da 16 MP (normale) e un sensore "tele" da 20 MP che serve per creare un'effetto Zoom X2 di tipo "ibrido" (sia ottico che digitale,o meglio, la parte "ottica" è x1.6 mentre quella digitale aggiunge lo 0.4 mancante). La seconda fotocamera non si attiverà sempre ma solo in condizioni di buona luminosità perché il sensore tele ha un'apertura f/2.6 se non sbaglio, ed ergo il sistema per evitare rumore e foto mosse attiva solo lo zoom digitale.
Che dire, le foto vengono super definite, ricche di dettagli e con bellissimi colori. La combo sensore RGB/Tele garantisce la possibilità di creare un effetto bokeh pulito e preciso e il "teleobiettivo" ci garantisce, per esempio delle splendide macro.
Ma inutile scrivere, le foto parlano da sole:







Anche il sensore frontale è forte: con un sensore da 16MP OnePlus 5 ci consente di fare degli ottimi selfie in ottime condizioni di luce,e perchè no, anche quando la luce scende, sparando la luminosità dello schermo al massimo, seppur creando un po' di rumore.
Il software è completo e ricco di possibilità con HDR automatico in prima funzione e una modalità manuale molto completa.

I video mi hanno stupito: 4K 30FPS ottimo, ma io AMO il FHD a 60FPS che questo OP5 riesce a girare, con dei video sempre stabili e un audio pulitissimo.

Batteria

Anche qui ci siamo!
Con un utilizzo normale arrivo a 6h di schermo acceso con un buon 30% a sera, impressionante l'ottimizzazione di OnePlus.
In uso stress ne faccio 4 e mezza ma comunque a casa ci sono con il 15-20% verso le 21 di sera, quindi test ampiamente superato.
3300mAh sono più che sufficenti se sfruttati come si deve, e direi che è questo il caso.
Inoltre OnePlus mantiene l'iconica "DashCharge", l'interpretazione del termine "ricarica rapida" al meglio delle sue possibilità, con la quale la batteria viene caricata in circa 1h e 10-20 da 0 a 100, una velocità impressionante. Una tecnologia che salvaguarda inoltre la batteria da eventuali danni in quanto tutto il calore in eccesso viene assorbito dall'alimentatore.



Promossa su tutti i fronti

Considerazioni finali

Ma allora, se mi è piaciuto così tanto e non ho trovato difetti, perché non ho deciso di cambiare il mio G6?
Onestamente, non c'è un motivo preciso. Se potessi li terrei tutti e due a dire il vero, ma purtroppo è arrivato il momento di restituire questo sample a OnePlus!
In realtà però sono ancora indeciso.
OnePlus 5 è un terminale senza nessuna caratteristica "extra": è pura SOSTANZA, un telefono che fa quel che deve fare al meglio delle possibilità odierne, con un prezzo a mio parere decisamente a fuoco per quello che viene offerto. (450€ per la versione 6/64 e 500 per la 8/128).
Per chi non lo sapesse, l'unico modo "sicuro" per avere un OnePlus coperto dall'ottimo servizio clienti, è proprio acquistarlo sul sito OnePlus.net
Se si vuole ricorrere ad alternative più economiche (gearbest.com) a un'assistenza non proprio puntuale e competente. L'unico "difetto", se così possiamo chiamarlo,  di questo OP5 è che non svaluta, essendo OnePlus un'azienda che lavora online, può permettersi di usare il prezzo che vuole e punta alla fidelizzazione del cliente. Ma onestamente, a 450 euro non c'è storia, OnePlus 5 è a mio parere, insieme a G6 ed eventualmente Honor 9 il top di gamma BEST BUY di quest anno.

VOTO COMPLESSIVO: 9

Stay tuned!

E se la recensione ti è piaciuta, perché non lasci un bel +1? Mi farai felice!
Lascia anche un commento se vuoi creare una discussione interessante riguardo a questo dispositivo!

Commenti