Recensione Smartphone - Samsung Galaxy J5 2017 - fascia bassa, ma non troppo

Nuovo arrivato della serie J di Samsung, composta anche quest anno da j3, j5 e j7.

Lui è quello di mezzo, e, a fronte di un prezzo di listino particolarmente elevato per essere degli entry level, si trova già a buon prezzo su Amazon ultimamente.

Varrà la pena l'acquisto di questo dispositivo? Scopriamo nella recensione

Scheda tecnica

  • Display SAMOLED HD da 5,2"
  • Processore Samsung Exynos 7870
  • 2GB di RAM 
  • 16 di memoria interna espandibile con microSD
  • Supporto al dual sim ibrido
  • Android 7.0 nougat con Samsung Experience

Materiali ed ergonomia

Il telefono si presenta con un design pulito, non troppo ricercato, ma comunque distinto dagli altri dispositivi, per la fotocamera posteriore+doppio flash led posta in verticale sul retro unibody in alluminio, il logo Samsung incavato e le due antenne che ricalcano un motivo particolarmente originale.



Il frame segue la linea dei dispositivi della serie A, di fascia medio/alta, con l'altoparlante posto nell'angolo in alto a destra, accensione poco sotto e bilancere volume a sinistra. L'ingresso per la ricarica è ancora una micro USB (si suppone che il target al quale questo smartphone è rivolto non utilizzi ancora la tipo C) e la parte frontale ha la solita fotocamera frontale (però stavolta con un flash led integrato accanto), non c'è il led di notifica (ma ne parliamo dopo) e il tasto home, premibile, che fa anche da sensore d'impronte digitali (abbastanza preciso) e i tasti soft touch in stile Samsung ma non retroilluminati.
Il dispositivo si tiene bene in mano, non è particolarmente scivoloso e la presa è salda. La colorazione che ho io è apprezzabile, di un azzurrino molto chiaro, tendente all'argento. Nulla di nuovo, ma nemmeno una copia spudorata di altri smartphone.

Display

Il display è un classico SAMOLED in stile Samsung, però la risoluzione è solo HD.
Nonostante la risoluzione "bassa", il display si vede molto bene, i neri sono ovviamente perfetti e i contrasti elevati. I bianchi virano troppo facilmente all'azzurrino però se messo di traverso, nonostante l'angolo di visione sia comunque buono. 
Mi sento di promuoverlo anche se non a pieni voti.

Software ed esperienza d'uso

Il software è pari pari quello che troviamo su S8 e S8+, ma castrato di alcune aggiunte: per esempio la possibilità di attivare l'Always on Display, che qui non è presente. E insieme alla mancanza del led di notifica, questa cosa si fa sentire. Per quanto riguarda il resto, beh, c'è poco da dire.




L'interfaccia utente è semplice ed intuitiva, in pieno stile Samsung, la nuova Samsung Experience mi continua a piacere molto rispetto alla vecchia touchwiz e le applicazioni girano abbastanza fluide nonostante il processore non troppo potente. Generalmente non ho avuto moltissimi problemi di utilizzo, anzi, tutt'altro, mi aspettavo peggio. Usare questo smartphone mi è piaciuto molto, le app si aprivano non proprio velocemente ma il sistema è sempre stato molto stabile. Qualche microlaggettino dovuto un po' all'interfaccia e un po' all'utilizzo un po' troppo stressante c'è stato, ma nulla di grave.

Il sensore d'impronte ogni tanto non l'azzeccava,e non è nemmeno tra i più veloci. Ma va beh, non mi aspettavo diversamente.

La cosa carina è che qua ci sono davvero pochissime app preinstallate. Ma per un motivo principale a dire il vero, che potrebbe essere un pro e un contro: abbiamo solo 16GB di memoria interna, un po' strettini nel 2017.

Tutto sommato comunque, una buona esperienza di utilizzo.

Connettività

Telefono dual Sim, wifi monoband, ricezione buona, nella media, passaggio da wifi a cella abbastanza rapido, ma non istantaneo. 
Si sentiva bene ma l'ascensore bunker non è stato superato.

Audio

L'avere l'altoparlante di sistema in alto a destra è croce e delizia di questo dispositivo. Se uso il vivavoce sento molto bene e se guardo i video in verticale pure. Però tendo a coprire quella parte con l'indice sinistro quando guardo un video fullscreen e quindi ogni tanto mi chiedo "perchè il volume è basso?" e poi mi accorgo che ho il dito su.
Però senza dita sopra è davvero buono, in cuffia un po' meno (specialmente con quelle orribili che si trovano in confezione). Il resto è standard. Buono in capsula e buono in vivavoce.

Fotocamera

Le foto, per un terminale su questa fascia di prezzo (e parlo del prezzo amazon, non di quello di lisitno, quello è esageratissimo) sono sopra la media. Buone di giorno con un buon dettaglio, carine la sera, niente di eccezionale ma fa meglio di molti altri. 






Anche i selfie non sono male e grazie al flash frontale vengono bene anche di sera. 

I video sono carini, 1080p 30fps e stabilizzati bene.

Batteria

Ottima la durata della batteria da 3000mAh: questa nuova Samsung Experience riesce a ottimizzare i consumi in modi che mai mi sarei sognato. Arrivato a sera della giornata stress con 5h di display acceso e 15% di batteria residua. 

Meglio nelle giornate di utilizzo normale, in cui arriviamo a fare anche 6h se ce la giostriamo bene, con 15-10% residuo. Risultato ottimo

Considerazioni finali

Samsung Galaxy j5 2017 è uno smartphone dalle ottime potenzialità, penalizzato all'uscita da un prezzo di listino esagerato rispetto alle prestazioni e al target d'utenza che riesce a prendersi. Ovviamente stiamo comunque parlando di un prodotto dall'ottima qualità costruttiva, ottima fotocamera, buona batteria e un display sopra la media rispetto ai "colleghi" di questa fascia. Non mi sentivo di promuoverlo vedendo il prezzo esagerato di 329 euro ma su Amazon si trova facilmente a 190 euro circa, un prezzo decisamente più in linea con il tipo di prodotto e con le prestazioni che offre. A questo prezzo lo considero a occhi chiusi un best buy della fascia medio/bassa.

VOTO COMPLESSIVO: 7

Commenti