Recensione Smartphone - Samsung Galaxy S8+ - Borderless + edge..un gioiello

E anche il top di gamma Samsung (prima di Note 8..a breve!) è passato per le mie mani.

Cosa posso dirvi di questo discusso, bellissimo e futuristico device?

Innanzitutto parto dalla ricchissima confezione: Caricabatteria per la ricarica rapida, adattatore da Micro USB a USB Type-C, Adattatore USB - USB Type-C per l'OTG (ottima aggiunta!) e un paio di cuffie AKG in-ear dalla qualità sia costruttiva che audio davvero OTTIMA.




E per quanto riguarda il resto..Passiamo alla recensione!

Scheda tecnica

  • Display in 18,5:9 da 6,2" WQHD+
  • Batteria da 330mAh
  • Processore octa-core Samsung Exynos 8895 a 10nm
  • Fotocamera posteriore da 12 MP
  • Fotocamera anteriore da 8MP
  • 4GB di RAM e 64 di Memoria interna
  • Android 7, (Nougat) con Samsung Experience

Materiali ed ergonomia

I materiali sono buoni, la parte frontale è occupata dall'immenso infinity display. La banda superiore contiene capsula auricolare, led di notifica, fotocamera frontale e sensori di luminosità e per riconoscimento dell'iride
Il frame è in alluminio e ha un ingresso tipo C, altoparlante mono, jack per le cuffie da 3,5mm, tasto di accensione sul lato destro e sul sinistro bilanciere del volume e tasto Bixby (di cui parleremo più avanti. 


Il retro, completamente in vetro, consente la ricarica wireless e presenta la fotocamera posteriore con doppio flash led e stabilizzatore, e il sensore d'impronte digitali affianco alla fotocamera.
Insomma, una dotazione quasi "Standard" eccetto per il sensore dell'iride (di cui parlerò più avanti).
L'ergonomia è buona, nonostante il display immenso i 18,5:9 aiutano il grip, e personalmente ritengo il telefono abbastanza utilizzabile con una mano sola, nonostante i bordi edge non siano la cosa più comoda del mondo da impugnare: infatti il retro in vetro, combinato con i bordi stondati, fa di questo telefono un dispositivo abbastanza scivoloso: la presa è salda, ma meglio avere una cover con se! 
Il sensore d'impronte è in una posizione inumana, e per questo non sempre riconosce il dito, a causa del fatto che quasi mai lo coprirete bene al primo tentativo. 
Per quanto riguarda il lato estetico c'è ben poco da dire: S8+ è uno dei telefoni più belli mai prodotti, ma ogni tanto, l'estetica non è tutto.

Display

Qui c'è ben poco da dire: Samsung vince a mani basse la sfida dei display anche stavolta, con il suo Infinity Display S-AMOLED.
I colori sono ben tarati e i contrasti elevati tipici degli AMOLED si fanno riconoscere anche qui, ma con questa definizione (WQHD+) è tutta un'altra storia rispetto agli schermi FHD. Vedere un film o una serie, per esempio, su Netflix su questo display è un piacere che mi mancherà alla restituzione, perché seppur il mio G6 sia pure lui sopra la media per quanto riguarda contenuti video, qui siamo un gradino sopra.
Niente da dire.
Bella la visibilità sotto il sole e il display è abbastanza oleofobico, ogni tanto serve una pulita ma nulla di che.
Promosso a pieni voti. 

Software ed esperienza d'uso

Qui, la Samsung Experience è più presente che mai, e non è necessariamente un male. 
Come al solito ci troviamo davanti a un software completo ed avanzato, pieno di funzioni interessanti. 
Prima fra tutte la possibilità di adattare qualsiasi video al formato 18,5:9 del display. Seppur con qualche perdita di dettaglio degli angoli, i video sono sempre adattabili, che potrebbe essere una cosa  da poco, ma questa è una delle cose che più ho apprezzato di questo telefono: guardando molti video, poter godere appieno dello spazio disponibile è sempre stato davvero un ottimo vantaggio.
Inoltre c'è la classica fluidità dell'interfaccia di Samsung, con transizioni sontuose e senza particolari impuntamenti o rallentamenti. 



Una delle poche cose "fastidiose" che ho notato, è che l'interfaccia non è sempre stata al 100% reattiva, ogni tanto c'era qualche microlag. Nulla di eccessivamente percepibile, ma se devo cercare il pelo nell'uovo, è stato l'unico problema che ho trovato.

Parlando invece dei sistemi di sblocco, eccetto il sensore d'impronte digitali che ho trovato particolarmente inutile su questo smartphone (a causa della sua posizione..eh oh, ragazzi, a me non piace proprio, non è per lamentarmi e basta, ma davvero, l'ho trovato scomodissimo, poi c'è a chi può piacere come posizione, io non sono tra questi), abbiamo riconoscimento facciale (usato pochissime volte e poi disattivato) e riconoscimento dell'iride. Questo è lo sblocco che ho trovato più utile sul telefono, funzionante anche al buio e preciso, ogni tanto quando c'è troppa luce zoppica, ma niente di infernale. 
Per quanto riguarda le altre funzioni abbiamo l'Always On Display, completo e molto bello e le funzioni dei bordi Edge..mai usate. Va beh.
Inutile fino a un certo punto Bixby, perché non disponibile nella nostra lingua (ok, non è un difettissimo ma non mi metto a parlare in inglese con il telefono in mezzo alla strada) e perché il tasto è veramente onnipresente, e capita 9/10 di premerlo per sbaglio mentre si tiene in mano il telefono. 
Come reminder e collettore di news va bene, ma per ora nulla di più di questo. 
Il telefono è inoltre certificato IP68 contro acqua dolce e polvere potete quindi tranquillamente usarlo in spiaggia o in piscina senza avere paura di rovinarlo!
Il processore proprietario di Samsung svolge un egregio lavoro nell'apertura e nell'utilizzo delle app più pesanti, non scaldando il terminale e facendolo andare sempre fluido in qualsiasi occasione.
Ottimo!

Audio

Comparto audio nella media per quanto riguarda lo speaker, ottimo invece in cuffia ma con un DAC abbastanza rudimentale
Per quanto riguarda l'audio in capsula auricolare e in vivavoce, siamo nella media.

Connettività

Il reparto connettivo è completo: USB type C con supporto all'OTG, Bluetooth 5.0 (rapidissimo!), ricarica Wireless, WiFi dual band e il passaggio da cella a wifi e viceversa è istantaneo. La ricezione invece non è al top, ma comunque non avrete problemi di alcun tipo.

Fotocamera

Uno dei punti forti del telefono:
la stessa fotocamera di S7 e S7 Edge con un software migliorato, tante opzioni e una qualità davvero ottima. Gli scatti parlano da soli:








I dettagli sono sempre catturati perfettamente e anche andando a zoomare la foto non si perde di qualità. 

Unica cosa da segnalare, di sera ogni tanto il rumore è eccessivo, ma lavorando in modalità manuale si riesce tranquillamente a sopperire a questo difetto, abbassando gli ISO e aumentando lievemente i tempi di esposizione si ottengono foto pulite e dettagliate anche con poca luce.
Anche la fotocamera frontale è ottima, davvero nulla da eccepire. 

Batteria

Qui ho sentito pareri discordanti: chi dice che non bastano 3300mAh e chi dice che arriva a fine giornata. Io ci arrivo senza problemi nelle giornate di utilizzo normale, con quasi 7h di schermo attivo a fine giornata
Le giornate a uso stress terminano circa 2 ore prima, ma comunque una durata necessaria a fare tutto ciò che serve senza restare senza batteria.
Ricordo che il mio uso stress consiste in 8-9h in 3-4G, uso GPS, Pokémon GO, 3 account mail in push, Telegram, Whatsapp, Facebook e Messenger. Insomma, promosso sul fronte batteria.

Considerazioni finali

A fronte del prezzo attuale (Circa 650€ su Amazon) ritengo che il telefono inizi a valere davvero ciò che è (al lancio costava circa 900 euro, decisamente troppo).
Per quanto riguarda l'impugnabilità non ci siamo del tutto e alcune piccole cose mi hanno fatto storcere il naso, come dei piccoli microlag nell'utilizzo (che una persona non nota effettivamente, ma che devo comunque segnalare) e il sensore d'impronte che non ha senso di esistere in quella posizione.
In ogni caso, Galaxy S8+ è un telefono che ha tutte le carte in regola per essere uno dei telefoni migliori mai messi in commercio, tranne il prezzo, forse un po' altino rispetto ad altre alternative altrettanto valide. In ogni caso, consiglio l'acquisto di questo smartphone per due motivi principali: il design davvero futuristico e la samsung experience, che è sempre più completa e funzionale.

VOTO COMPLESSIVO: 8

Stay tuned!

Commenti