Recensione Smartphone - Moto E4 Plus - Una batteria infinita?

Primo smartphone che passa di qua della famiglia Moto,in attesa di Z2 Play e Z2 Force (Speriamo a breve),  in questa recensione parliamo di un medio-basso di gamma che dovrebbe garantirci un'autonomia davvero impressionante.

Andiamo immediatamente ad analizzare come si è comportato durante il periodo di prova!

Scheda tecnica

  • Schermo da 5,5" LCD IPS HD
  • Android 7.1.1 Nougat
  • Enorme batteria da 5000mAh
  • Dac Audio DolbyAtmos
  • Sensore d'impronte digitali con gesture annesse
  • 3 GB di Ram e 16GB di memoria interna espandibile con MicroSD
  • Processore MediaTek MT6737

Materiali ed ergonomia

Partiamo dal punto di vista dei materiali e della qualità costruttiva: 
Moto E4 Plus è un telefono solido e resistente, con una parte frontale in Gorilla Glass 3 e una scocca posteriore rimovibile in alluminio con due bande in plastica per le antenne sopra e sotto.
Il telefono presenta un design iconico per Lenovo Moto(che tra poco torna Motorola): bombatino, di dimensioni abbastanza importanti con sensore d'impronte digitali piccino incavato nel vetro frontale, capsula auricolare con la dicitura "moto" sotto, led di notifica, fotocamera e flash frontali.



Per quanto riguarda la parte posteriore troviamo la fotocamera a filo con la scocca (rimovibile) sopra il logo "Moto" e il microfonino per la riduzione del rumore (in una posizione alquanto curiosa,essendo di solito posizionato in alto sul frame). I lati presentano sopra il jack per le cuffie, sotto altoparlante mono e ingresso micro USB accanto al microfono principale e a destra bilanciere del volume e tasto di accensione/spegnimento, che presenta una zigrinatura che lo rende facile da beccare al primo tentativo. 
E il carrellino per la sim/micro sd?
Qui viene il bello!



Come dico su, la scocca posteriore è rimovibile, proprio perché la sim, anzi LE SIM, si inseriscono dietro, un po' come si faceva prima dell'avvento dei carrellini estraibili e delle graffette. Ed è uno dei pochi terminali che supporta sia il dual sim che la micro SD contemporaneamente.
Nonostante la scocca sia rimovibile, la batteria non lo è. Questa non l'ho capita. Cioè, ovviamente il poterlo aprire così facilita di molto l'operazione di apertura e rimozione della batteria, con un cacciavitino. Però boh.
Per quanto riguarda il lato ergonomico: il device è grande, 5,5" si sentono, e il peso eccessivo dovuto alla mega batteria e la scivolosità del dispositivo non sono d'aiuto.
Da usare con una mano non è il massimo, ecco. 

Display

Il display è un LCD IPS da 5,5 pollici in HD.
Nonostante la risoluzione un po' bassuccia per un display di queste dimensioni, i colori sono riprodotti bene e le immagini sono ben definite, anche se i neri tendono ovviamente (e molto facilmente) un po' al grigino. Personalmente, lo tengo sempre nella modalità "vibrant" che spara un po' in alto i contrasti, rendendolo davvero piacevole alla vista.

Bella anche l'oleofobicità del display che trattiene poche impronte e basta una sfregata per toglierle completamente.


Software ed esperienza d'uso

Mi piace l'idea di "personalizzazione" di Motorola. 
Ovvero, Android stockissimo senza fronzoli, con solo alcune piccole app di personalizzazione come appunto "Moto" che abilita delle comode gesture nel sensore d'impronte (tap prolungato per bloccare lo schermo, swipe a destra per multitasking, swipe a sinistra per tornare indietro e tap per pulsante home), e attiva il moto display (accende lo schermo a ogni movimento del telefono e alla ricezione di una notifica).





Interessante anche come un dispositivo di questa fascia sia dotato della tecnologia DolbyAtmos per la riproduzione di un audio pulito e di altissima qualità. Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito da questa cosa. Un terminale del genere, nonostante lo schermo "solo" HD riesce a riprodurre filmati con un ottimo dettaglio e un'ottima qualità audio grazie a questa tecnologia. E con le cuffie è tutta un'altra storia.
Ma adesso parliamo della ciccia: il telefono gira bene?
La risposta è assolutamente SI
Il lavoro di ottimizzazione svolto da Moto e la leggerezza di Android Stock fanno girare questo MediaTek MT6737 abbastanza bene.
Ovviamente non è un fulmine, venendo da OnePlus 5 ho fatto fatica ad abituarmi, ma onestamente dopo un po' non ci ho fatto neanche più caso. Non si è mai impallato, mai impuntamenti importanti, e 3GB di RAM sono anche gestiti bene. Unico neo, i 16GB di memoria interna, un po' strettini.
Promosso dal lato utilizzo. 

Connettività

Niente male la ricezione in WIFI purtroppo monoband, passaggio da wifi a cella molto buono!
Bluetooth 4.0, supporto all'OTG. 
È un telefono Dual SIM - Dual Standby, ma abbiamo la possibilità di non solo di avere la doppia sim ma anche la microSD contemporaneamente, proprio perché la back cover è rimovibile e ci sono 3 slot appositi

Audio

Niente da dire sulla parte audio, abbastanza pulito l'audio con l'altoparlante inferiore, ottimo in cuffia grazie al dac Dolby Atmos e buono in vivavoce e in capsula auricolare.

Fotocamera

Le foto che questo Moto E4 Plus sono ottime! Una buona fotocamera per il prezzo che costa, davvero belle foto. Con poca luce però la qualità cala molto e la mancanza di una modalità manuale si fa sentire. 
Infatti il software non è completissimo, con poche possibilità di scatto, e questo è molto limitante date le potenzialità che ha il telefono. Speriamo venga introdotta qualche funzionalità in più con un aggiornamento come è stato fatto con il Neffos X1 che provai qualche tempo fa. 
Ecco alcune foto scattate con questo telefono:








Anche la frontale non se la cava malissimo anche se parlo sempre rispetto alla fascia di prezzo eh.
I video sono carini, registrabili fino a 720p e ben stabilizzati.

Batteria

Mostruosa, due giornate di utilizzo pieno in uso normale, una e qualcosina in più in uso stress.
La giornata stress tipica con 3/4G, uso intensivo di Pokèmon GO (un po' laggosino ma niente di grave), GPS, foto e tante chiamate, riusciamo a chiudere la giornata con un 30-40% di batteria residua e almeno 5h e mezza di schermo acceso!

Ho dimenticato lo screenshot purtroppo, ma fidatevi sulla parola, è un telefono con un autonomia mostruosa.

Davvero un ottimo lavoro, sia per l'ottimizzazione, sia per l'immensa batteria da ben 5000mAh.
Anche torturandolo con tutte le app più pesanti e drenanti non lo scaricherete MAI prima di sera. 

Promossissimo.

Considerazioni finali

Moto E4 Plus è un ottimo dispostivo, fluido, abbastanza reattivo per la fascia di prezzo e ha la particolarità di essere un telefono che dura all'infinito durante la giornata.
Certo il design può piacere e non piacere, onestamente non vado mattissimo per questa mattonella, ma in fatto di concretezza e piacevolezza di utilizzo ci siamo sicuramente. 
Purtroppo la fotocamera non è sfruttata come potrebbe, vista l'assenza di una modalità manuale e la possibilità di fare solo foto-video-panoramica. E stop. Un peccato. E peccato anche per la memoria interna, 16GB sono strettini. Fortunatamente espandibili con la MicroSD e SENZA rinunciare a una delle due sim, quindi sopperiamo immediatamente a questa mancanza.

Un altro punto a suo favore è il prezzo: appena 139 euro su Amazon lo fanno andare direttamente nella categoria best buy per i telefoni sotto i 200 euro. Ma proprio a occhi chiusi. 

VOTO COMPLESSIVO: 7.5


Commenti