Recensione Smartphone - Wiko Wim Lite - Bellino, ma niente di più

Dopo un po' di travaglio, anche io sono riuscito ad ottenere un sample di Wiko WIM Lite.

Il telefono è sulla carta un fascia medio-bassa.

Come si comporterà?
Ecco la recensione completa.

Scheda tecnica

  • Display da 5" LCD FHD
  • Processore octa-core Qualcomm Snapdragon 435
  • Sensore d'impronte digitali
  • Fotocamera posteriore da 13MP
  • Fotocamera anteriore da 16MP con flash frontale
  • Batteria da 3000mAh
  • 3GB di RAM /32 di memoria interna
  • Android 7.1 Nougat

Ergonomia e Materiali

Il telefono si presenta con uno schermo da 5 pollici, molto piccino e comodo da tenere in mano con una scocca in plastica stondata. Molto bello in questa colorazione Deep Bleen che ci offre dei giochi di luce particolari sul retro. I materiali sono curati e il frame è in metallo. Insomma, un design non particolare ma che la vince con il colore, cosa da me molto gradita. Mi sarebbe piaciuto vedere la colorazione rossa!



Il tasto di accensione e il bilanciere del volume sono tutti e tre con una texture zigrinata ed equidistanti. Non vi nascondo che alcune volte mi sono confuso tra blocco schermo e volume+ ...
In ogni caso, un design abbastanza carino, che però si riempie di ditate e i materiali non sono proprio premium..

Display

Il display è un LCD IPS FullHD. Bella la scelta di un display FHD su un 5" di fascia medio bassa.
Ottimi i colori, a volte un po' troppo sparato il contrasto, ma mi piace. Oleofobicità un po' scarsa, ma tendenzialmente basta una pulita addosso. Lo schermo è bello da vedere ma ogni tanto risponde in modo lento, ma ne parliamo più tardi

Software ed esperienza d'uso

Il software è "circa" Android Stock con piccole personalizzazioni da parte di Wiko. Non offre moltissime funzioni eccetto l'Ambient display, molto comodo ma appare per davvero pochissimo tempo quando ci arriva una notifica, alcune impostazioni smart etc.
Odiosa la musichetta di Wiko all'accensione, impossibile da silenziare.



Lo smartphone all'accensione presenta la pubblicità di tante applicazioni abbastanza inutili, o comunque dei giochi. Boh.
Comunque, la reattività del sistema è abbastanza buona, lo smartphone apre le app più pesanti con una velocità discreta e, alcune girano bene, altre con qualche lagghettino, o comunque non a framerate elevatissimi.
Purtroppo per lui il touch screen è poco reattivo: sembra quasi che le operazioni vengano eseguite in ritardo rispetto al dito.
Ora, non mi aspetto un mostro di velocità da un fascia medio/bassa, ma qui non si parla di software ma proprio di un touch screen proprio lento. Potrebbe essere la mia unità ad avere il problema, o un effetto voluto, boh, dopotutto è un sample.. ma chissà.
Anche il sensore d'impronte digitali non è eccellente, non proprio precisissimo e soprattutto LENTO.

In ogni caso, la navigazione non è compromessa e il telefono si può usare tranquillamente in qualsiasi situazione senza gravissimi problemi. Ogni tanto qualche app si riavvia da sola ma sono stati casi isolati (spero) 

Audio

In capsula è buono, dall'altoparlante esce forte ma non pulitissimo e in cuffia esce un po' più basso del solito ma pulito. Non eccelle in nessun campo, ma resta nella media. 

Connettività

Buona la ricezione in cella e il passaggio da cella a wifi è abbastanza rapido. Ha la presa MicroUSB con nessun supporto al quick charge.
È un telefono DualSim ibrido per chi se lo chiedesse!
C'è la radio FM e in generale, un buon reparto connettivo dai.

Fotocamera

Buona, uno dei punti forti dello smartphone.
Per un dispositivo da meno di 200 euro non è affatto male. Ecco alcuni piccoli scatti.





Come potete vedere il dettaglio è decisamente buono. Purtroppo di sera perde un bel po'. I video sono abbastanza buoni e il software della fotocamera è decente.
Insomma, il comparto fotografico è una delle cose che mi ha colpito dello smartphone.
Molto buona anche la fotocamera frontale, da ben 16MP e con un flash frontale!
Non dato dalla luminosità dello schermo, ma proprio da un flash nella parte superiore, accanto alla capsula auricolare.

Batteria

La batteria è nella media. Giornata tipo conclusa alle 19:00 con 4h e mezza circa di schermo acceso, un risultato sicuramente buono. Certo, se si esagera con l'utilizzo si rischia tanto di rimanere a piedi, ma per un utilizzo normale è più che sufficiente.

La giornata stress si è conclusa due un ora prima con un ora in meno di schermo, ma tanto meglio, alla fin fine non è uno smartphone da stressare.

Considerazioni finali

Wiko WIM Lite è un prodotto di fascia medio-bassa e si vede: un po' per le prestazioni e un po' per l'hardware non proprio avanzatissimo. Tuttavia, per essere un telefono di questa fascia si comporta abbastanza bene, specialmente in ambito fotografico dove tiene testa ad alcuni terminali di fascia media.
Il prezzo (199€ di listino) è già calato, si trova su Amazon intorno ai 165€ che ne fanno un ottimo entry level per chi si avvicina al mondo degli smartphone e non pretende troppo.
Non lo consiglio a chi invece sa già qualcosa di più e pretende un minimo di precisione in quel che fa durante la giornata.

VOTO COMPLESSIVO: 6-

E ricordate di lasciare un bel +1 se la recensione vi è piaciuta, commentare e condividere sui social! Mi aiuterete a coinvolgervi sempre di più nel blog, e chissà che non ci scappa qualche contest!

Stay tuned!

Commenti