Recensione Smartphone - LG Q8


Oggi parliamo di  LG Q8, uno smartphone curioso che unisce i pregi del V20 e del G6 in un prodotto davvero molto interessante, con qualche piccola pecca. Ma ne parliamo direttamente nella recensione!

Scheda tecnica

  • Processore Qualcomm Snapdragon 820
  • 4GB  di RAM
  • 32 GB di memoria interna
  • Doppio  display con display principale  da 5,2" QHD
  • Batteria da 3000mAh
  • Quad Dac HD audio
  • Android 7.0 Nougat

Materiali ed ergonomia

I materiali sono molto semplici quanto efficaci: alluminio per il corpo,  vetro  frontale. Il  telefono é molto leggero e presenta sulla back cover la doppia fotocamera e il sensore d'impronte che fa anche da accensione/blocco schermo.


 


Il frame è unito  alla scocca e presenta il sensore IR, presa USB Type-C, bilanciere del volume e slot microSD + Nano SIM. La parte frontale invece ha i due display. Eh si perché la particolarità di questo smartphone è proprio il secondo display più piccolo sopra il primo, ma ne parliamo nel capitolo "esperienza d'uso".



Detto in parole semplici semplici: LG Q8 non è bellissimo, ma è leggerissimo, comodo da tenere in mano e solido, facendo di questo telefono un ottimo prodotto di qualità ed ergonomico, ma con un colpo d'occhio non proprio positivo.

Display

Il display è molto  bello, con contrasti elevati e  una risoluzione QHD. Purtroppo c'è da dire che questa risoluzione su un display da 5,2" non è che l'abbia capito molto, e rende tutto molto "flashoso".
La luminosità è sparata a palla e le immagini sono davvero  molto belle,  ma in alcuni momenti sembrano troppo finte. In ogni caso  un bellissimo display con una luminosità impressionante e un'oleofobicità ottima. 

Software ed esperienza d'uso

Qui ci siamo. Il telefono è fluido e senza problemi di ogni tipo, ma quel che più  mi ha sorpreso è la parte  multimediale. La multimedialità è il cardine di questo telefono e risulta sempre fluido e affidabile in ogni tipo di situazione, che sia la riproduzione di un video molto pesante o l'utilizzo di un app dalla grafica molto spinta, lo Snapdragon 820 si occupa in maniera ottima della gestione e, nonostante scaldicchi un pochino, fa di tutto per rendere il telefono ottimo in ogni situazione. E poi c'è il secondo  display: un'aggiunta comoda,  ma non necessaria. È sicuramente utile avere lì tutte le notifiche, degli shortcut e i controlli per  la  musica quando il display è spento, assolutamente, ma niente di così "rivoluzionario" ecco. È comunque una peculiarità, una caratteristica che fa di questo  telefono un prodotto quasi unico (dico quasi perché c'è anche il V20 e...Meizu Pro 7.. di cui spero  di parlarvi a breve).  



I  controlli per  la musica sono comodi  e quello schermino funge da "always on display"  e consuma molta meno batteria di come potrebbe consumarla su G6, visto che la porzione di schermo da accendere è minima.
Tutto sommato comunque, esperienza d'uso ottima e fluida, promossissimo.
Ah, ed è anche IP 67!

Connettività

La parte connettiva è buona: troviamo infatti una ricezione lievemente superiore a quella di LG G6, ed è un bene, un ottimo comparto connettivo con bluetooth 4.1 e supporto all'OTG. Il  passaggio da WiFi a cella e viceversa è molto veloce, ma non istantaneo.

Audio

L'audio è una  bomba. Il QuadDac HD a 32 Bit dedicato  a quando si mettono le cuffie si comporta benissimo ed enfatizza moltissimo i suoni. Ci sono tantissimi preset interessanti e se ne possono creare anche di personalizzati. Davvero ottimo. Lo speaker è anche lui buono, e l'audio in capsula e vivavoce  non è niente male.

Fotocamera

Qui lascio parlare direttamente  le foto, la cam posteriore da 16MP funziona benissimo, sia con poca che con molta luce  e il grandangolo da 13MP perde qualche dettaglio ma le  foto sono comunque ottime. Insomma, i commenti da fare sono identici a quelli che feci per G6: non c'è affatto da lamentarsi. 







Batteria

Qui invece tocchiamo un tasto dolente: con la  mia classica giornata stress non sono riuscito a fare più di 3,40h di schermo, e con l'utilizzo normale  si arriva a fatica alle 4:30h. Purtroppo ecco il contro  dello Snapdragon 820. Potente si, ma purtroppo, molto molto  energivoro. Insomma, per un telefono che si basa sulla multimedialità (video, foto, streaming) un risultato del genere  non  può altro che essere deludente.

Considerazioni finali

LG Q8 è un prodotto  basato  sulla multimedialità  con un target particolare: se da una parte abbiamo il secondo display innovativo, un QuadDac HD e una fotocamera da paura, dall'altra abbiamo sempre  il secondo display che non è poi così utile, una batteria non proprio performante e un prezzo non proprio  a fuoco col prodotto: eh si perché LG Q8 è comprabile solo da Amazon  con 600 euro.  Un po' tantino, visto che con circa 200 euro in meno si può avere G6, che è praticamente  lo stesso prodotto, ma  fatto meglio.
Se dovesse scendere di prezzo sarebbe comunque un ottimo smartphone!

VOTO COMPLESSIVO: 7

Commenti

Posta un commento

E ricorda! Se l'articolo ti è piaciuto, oppure c'è qualcosa su cui non ti trovi d'accordo, commenta qui!