Recensione Smartphone - Nokia 5 - Nokia e Android, un'accoppiata vincente

Il tempo di Nokia con Microsoft è finito da un pezzo, e ora, HMD Global si occupa di produrre i telefoni sotto questo famosissimo marchio.

Inizierò questa rassegna con Nokia 5, il prodotto di fascia medio-bassa dell'azienda.

Scheda tecnica

  • Schermo da 5,2 pollici HD LCD IPS con tecnologia antiriflesso
  • Processore Qualcomm Snapdragon 430
  • 2GB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore da 13MP con dual led flash
  • Fotocamera frontale da 8MP
  • Android in versione stock 7.1.1

Materiali ed Ergonomia

Nokia 5 è uno smartphone semplice: un display da 5,2" racchiuso in una scocca unibody in alluminio, con la fotocamera posteriore da 12MP e poco sotto il flash, su una placca in vetro. La parte frontale è coperta da un Gorilla Glass 5 e presenta il sensore d'impronte incavato nel display e non premibile (seguendo il mercato attuale) e due tasti soft touch non invertibili e retroilluminati. 
Un design basico ma solido, bello da vedere e comodo da tenere in mano. 
Eh si perché Nokia 5 è un telefono molto compatto e con un'impugnatura davvero ottima.
Lato ergonomia ci siamo.





Display

Il display è un 5,2" LCD IPS con una risoluzione "solo" HD.
La risoluzione è sufficiente e lo schermo presenta colori brillanti e accesi, molto bello da vedere. Inoltre mi sento di promuoverlo nonostante la risoluzione "sotto la media" per la grande tecnologia anti-riflesso sotto la luce del sole che spara in alto i contrasti e la luminosità e ci consente di vedere molto bene anche sotto la luce diretta sullo schermo. 

Software ed esperienza d'uso

Sul software c'è ben poco da dire: è Android stockissimo. Nokia e HMD Global hanno deciso di seguire questa linea per mantenere un profilo di aggiornamento costante e quasi al pari con i telefoni di Google
E ci sono riusciti visto che questo Nokia 5 ha la versione 7.1.1 di Android! Ora aspettiamo Oreo.
Comunque, per quanto riguarda lato software non abbiamo particolarità assurde da mettere in evidenza, anzi, lo smartphone è completamente libero da alcun tipo di bloatware
Per quanto riguarda invece il lato usabilità: lo Snapdragon 430 non è un mostro di processore, ma grazie ad Android Stock e una buona ottimizzazione si comporta abbastanza bene consentendo un utilizzo fluido e senza rallentamenti importanti.



Il sensore d'impronte funziona abbastanza bene, sblocca sempre, precisissimo ma un po' lento.
Forse una piccola menzione la merita (in negativo) lo storage interno che, seppur espandibile, è di soli 16GB di cui 8 occupati dal sistema, un po' strettini per gli standard del 2017
Le app più pesanti non sono velocissime ad aprirsi ma poi girano fluide, seppur facendo diventare il telefono una stufetta. Comodo durante l'inverno per scaldarsi, ma forse meglio non esagerare con il gaming con lui.

Purtroppo però, ho notato che il sistema si mostra molte volte instabile con applicazioni che si chiudono da sole e segnale che se ne va e viene in alcune zone. Nokia ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l'ottimizzazione e la fluidità, ma per quanto riguarda la stabilità del sistema ci vuole ancora un po'.




Alcuni potrebbero chiedersi perché lo Snapdragon 430 invece del 435.. beh me lo chiedo anche io, anche se in fatto di prestazioni non sarebbe cambiato molto, forse il 435 sarebbe stato un po' più parsimonioso lato consumi. Ma ne parliamo nel reparto batteria.

Connettività

Lato connettività nulla da eccepire: il telefono è disponibile anche in versione DualSim (questo è single sim), il connettore di tipo micro USB supporta l'OTG, e la ricezione è ottima.
Il solito "ascensore-bunker" è superato al pelo, il passaggio da wifi a cella e viceversa è ottimo.
A proposito di WiFi, purtroppo è solo monoband.

Audio

L'audio dallo speaker di sistema è buono, non eccelso, ma non gracchia. Ottimo in capsula e in cuffia pure meglio. Ma niente di eccezionale, standard!

Fotocamera

Fotocamera abbastanza decente, onestamente mi aspettavo un pelino meglio, ma al di là delle mie aspettative è una fotocamera che non va bocciata.
Le foto hanno un discreto livello di dettaglio e un buon bilanciamento dei colori. Unica cosa il software che a mio parere potrebbe essere meglio, non è completissimo e non offre molte possibilità
Ecco qualche scatto:





La frontale e i video sono di qualità discreta.

Batteria

La batteria, qui ho un po' da discutere: circa 3h e mezza di schermo acceso in uso stress, con 3/4G, Pokémon GO, e solito utilizzo con foto, GPS etc..
Invece per quanto riguarda le giornate di utilizzo normale non è raro arrivare alle 4,40h.
Onestamente, la giornata la faccio, ma con 3000mAh e uno schermo solo HD mi aspettavo almeno un'oretta di utilizzo in più in entrambi i casi.

Per questo dicevo dello Snapdragon 430.. con un 435 magari i consumi sarebbero stati più contenuti. In ogni caso non è proprio da bocciare, visto che non è un telefono che va usato sotto stress, ma si poteva fare un po' di più.

Considerazioni finali

Nokia 5 è un prodotto completo, che non ha nulla da invidiare ad altri medio/bassa gamma.
Avere Android Stock è un vantaggio sicuramente consistente in termini di prestazioni, e nonostante il display solo HD le immagini e i colori sono apprezzabili
I 16GB di storage sono tristissimi.
Nokia con questo dispositivo dimostra di essere tornata in grande stile e che può dare ancora molto al mondo degli smartphone, grazie ad HMD Global e questo Nokia 5 dimostra tutte le potenzialità che ha l'azienda, che però devono essere ancora sfruttate appieno. Qualche piccolo accorgimento e potrebbe essere un ottimo smartphone.
Accorgimento anche sul prezzo, visto che lo portiamo a casa con circa 180 euro su Amazon, ma con 35 euro in più troviamo Nokia 6 che è un prodotto di fascia un po' più alta e che promette prestazioni molto più elevate. Lo proveremo poi nella recensione.

VOTO COMPLESSIVO: 7

Commenti