Recensione Smartphone - Meizu M5s - Si poteva fare di più

Ed ecco un altro dispositivo della serie M5 di Meizu, visto che a breve avremo la serie M6 in uscita, passiamo in rassegna i dispositivi salienti che hanno caratterizzato Meizu nel corso del 2017.


Oggi parliamo di M5s, un medio - basso di gamma dall'ottima fattura e abbastanza reattivo. Ma che vi dico ora? Parliamone nella recensione completa!

Scheda tecnica

  • Processore MediaTek 6753 octa-core a 1.3 GHz
  • Schermo LCD Ips da 5" HD
  • 3Gb di RAM e 32 di memoria interna 
  • Pulsante mBack
  • ricarica rapida
  • Flyme 5 con Android 6.0 Marshmallow

Materiali ed Ergonomia

Classico, bello, solido. Comodo da tenere in mano e compatto, questo Meizu M5s riprende le classiche linee Meizu, quindi non ci propone nulla di nuovo, ma è davvero molto comodo e piccino. Le foto del dispositivo parlano da sole. Un piacere usarlo!
Classiche gesture di Meizu, molto comode.




Display

Un buon display LCD IPS HD
La risoluzione non è delle migliori ma le immagini si vedono abbastanza bene. Sotto al sole si vede bene, anche se la luminosità non è altissima, molto oleofobico, come tutti i dispositivi Meizu.
Insomma, un display che non è ne carne ne pesce, nella media.

Software ed esperienza d'uso

Classica Flyme con tutti i pregi e difetti del caso: poca personalizzazione da parte dell'utente e interfaccia mediatek presentissima, ma tools carini, telefono abbastanza reattivo e completo di tutte le funzioni. Il processore, qui un MediaTek MT6753  è poco performante ma, con il lavoro di ottimizzazione spettacolare fatto da Meizu, da sempre delle soddisfazioni incredibili. 
Fantastico come Meizu riesca a "domare" i processori MediaTek..Chissà che con la linea M6 non faccia lo stesso con gli Snapdragon?
Purtroppo però, devo segnalare alcune criticità non da poco: la Google Keyboard (che io uso su TUTTI i miei smartphone) su questo M5s ha problemi con la predizione scrittura in lingua italiana (cioè, per qualche motivo è proprio inesistente) e ogni qual volta si cerca di aprire la fotocamera tramite Whatsapp, oltre a bloccarsi l'applicazione, l'app Fotocamera dirà che il sensore è "impegnato" in un'altra attività (ovvero cercare di scattare la foto da Whatsapp) e quindi risulta inutilizzabile. Da Telegram la situazione è ancora peggio: il telefono si blocca definitivamente e l'unica soluzione è riavviare.
Vedremo con l'aggiornamento alla Flyme 6 cosa cambierà, e spero per questo povero smartphone che si risolva.

Connettività

Ricezione abbastanza buona, micro USB con supporto a OTG e passaggio da wifi a cella rapido. Standard!
Al chiuso fa fatica.

Audio

Buono in capsula auricolare, buono il vivavoce, buono dall'altoparlante quando sentiamo musica e buono in cuffia. Non eccelle in nessun ambito, ma non ci possiamo fare niente, insomma, non possiamo lamentarci, è decisamente accettabile.

Fotocamera

Pensavo meglio onestamente. Un po' impastati i colori, un po' povero il dettaglio. Quando c'è il sole se la cavicchia, appena scende un po la luce viene su un rumore allucinante e la foto è sgranata e
impastata.



Se si giochicchia un po' con il fuoco e le luci però le foto vengono meglio, come quella qua sotto


Bella la modalità macro che permette degli scatti un po' più carini degli standard e la completissima modalità manuale di Meizu che migliora notevolmente le prestazioni della fotocamera.
La frontale è nella media.
I video sono di una qualità appena accettabile.

Batteria

Campioni di ottimizzazione in Meizu, stavolta hanno toppato.
Giornata stress conclusa con appena 3h di schermo, con 7% di batteria. Mi aspettavo un po' di più da 3000mAh, non eccellente come capacità ma altri telefoni con lo stesso taglio riescono a fare di più.
Giornate di utilizzo normale arriviamo alle 4h, ma tiratissimi.


Almeno c'è la ricarica rapida! 

Consideraizoni finali

Meizu M5s è veloce, fluido, non si impunta  (quasi mai eh..ogni tanto..) ed è veramente comodo da tenere in mano. I materiali e la qualità costruttiva sono i classici di Meizu e le gesture lo rendono sempre comodissimo da usare. 
Purtroppo alcuni bug come quello della fotocamera li ritengo inaccettabili, ed è sicuramente un comportamento anomalo della Flyme su questo dispositivo, visto che su altri telefoni non succede. Tutto questo, unito a una batteria non proprio ottima e una fotocamera un po' distante dall'essere sufficiente mi portano a pensare che, nonostante l'economicissimo prezzo di 150 euro circa, questo telefono non sia proprio uno di quelli più indicati per alcun tipo di utenza. Specialmente quella "meno esperta" anche a causa del fatto che manca il PlayStore e tutti i servizi Google (che vanno installati a parte)Forse con gli aggiornamenti potrebbe essere sistemato, ma per ora, il voto non va oltre alla sufficenza rasentata.

VOTO COMPLESSIVO: 5

Stay tuned!

Commenti