Recensione Smartphone - Honor 9, Light Catcher

Non è passato moltissimo tempo a dire il vero da quando hanno presentato Honor 9 (relativamente), però ne ho sentite di ogni.

Sempre che era fluido etc, ma c'erano alcune lamentele sul comparto batteria e quant altro.

Beh, vediamo come l'ho trovato io nella mia recensione.

Scheda tecnica

  • Display da 5,15" FHD LCD IPS
  • Processore Huawei Kirin 960
  • 4/6GB di RAM
  • 64GB di storage interno espandibili con MicroSD fino a 256GB
  • Dual SIM
  • Android 7.1.1 con EMUI 5.1

Design ed ergonomia

Partiamo dal design e dai materiali: Honor 9 è bellissimo. Specialmente in colorazione blu, che io amo. 
Presenta una back cover stondata ai lati con 15 strati di vetro laminato che creano dei riflessi magnifici su questo dispositivo, seguendo la linea iniziata con Honor 8.
La doppia camera con tecnologia hybrid zoom è a filo con la scocca, e il telefono spicca per eleganza e originalità.


Non si può dire lo stesso per la parte frontale, praticamente un Honor 8 con il tasto home (non cliccabile) che fa anche da sensore d'impronte (il più veloce sul mercato attuale) e tasti soft touch retroilluminati e intercambiabili.

Il frame è in alluminio, e questo gli garantisce maggiore resistenza (anche se il vetro, se cade, si rompe e basta). Sul frame troviamo il jack da 3,5mm, usb Type C, bilanciere del volume, accensione/spegnimento, microfoni vari, speaker, carrellino SIM e lettore IR.


Lato ergonomico è veramente comodo da tenere in mano, maneggevole e poco scivoloso grazie ai bordi arrotondati sul retro.
La situazione cambia dal momento in cui lo appoggiamo su un piano: una pista di pattinaggio. Consiglio quindi una cover in TPU, magari della Spigen (che protegge benissimo), anche perché quella in confezione in plastica rigida è più per proteggere dai graffi che dagli urti

Display

Il Display è davvero ottimo, un LCD IPS di tutto rispetto con risoluzione FullHD.
I neri ovviamente tendono un po' al grigino ma è tipico di questa tecnologia.
Il display è inoltre MOLTO OLEOFOBICO, contrariamente al cugino P10, e questo lo fa salire in classifica. Null'altro da aggiungere

Software ed esperienza d'uso

Come da manuale troviamo la EMUI di Huawei/Honor nella versione 5.1
L'esperienza d'uso è al solito completa, pulita e fluida. Non ho notato nessun tipo di rallentamento, impuntamento, strane chiusure improvvise o quant altro. La EMUI e il lavoro svolto dal team che la sviluppa da una sensazione di solidità e concretezza che si trova con pochi altri smartphone, non smetterò mai di ripeterlo.





Honor 9 è uno smartphone affidabile. Il Kirin 960, come da manuale, scaldicchia se si sta troppo sulla fotocamera e diventa una stufetta con Pokèmon GO, senza però compromettere le prestazioni. 
Ottimo il sensore d'impronte digitali, il più veloce che abbia mai provato su uno smartphone e ottime le possibilità di personalizzazione della EMUI. Promossissimo.

Connettività

Qui ci siamo, supera l'ascensore bunker a occhi chiusi. Complimenti! Segnale potente, ricezione buona, USB Type C con supporto all'OTG, Bluetooth 4.2 e passaggio da WiFi a cella rapidissimo. Ah è anche dual sim!

Audio

Buono e pulito. Potente al massimo volume ma un paio di livelli sotto lo ritengo un po' sottotono. In cuffia invece tutto perfetto e limpido, promosso! Anche in vivavoce e capsula auricolare no problem.

Fotocamera

Qui mamma mia, ragazzi, la fotocamera di Honor 9 meriterebbe una menzione a parte.
Foto nitidissime con dettagli sparati a palla. Il nominativo di "light catcher" si riferisce anche alla capacità del software dello smartphone di capire, in base alla luce che colpisce il sensore, di sparare a palla gli ISO e aumentare automaticamente il tempo di esposizione al buio e ottenere comunque foto  nitide (seppur con un po' di rumore evidente in confronto a una foto scattata in modalità manuale).
Sono presenti molteplici modalità di scatto, dalle più classiche alle meno utilizzate (alcune anche abbastanza inutili a mio parere) e anche la fotocamera frontale regala degli scatti niente male. 









I video sono fino a 4K e stabilizzati elettronicamente, niente di che ma comunque nella media

Batteria

Qui ho dovuto fare 3 giornate stress.
La prima finita con 3,40 h di schermo acceso, un risultato un po' meh.
La seconda invece, dopo un aggiornamento aveva un'ora in più di utilizzo. Risultato niente male per una 3200mAh con Kirin 960 (che è anche abbastanza energivoro).
La terza, perchè era arrivato un altro aggiornamento. Risolto allo stesso modo, quindi niente da dire. In utilizzo normale invece arriviamo alle 5h e qualcosina in più, insomma, la giornata la fa


Considerazioni finali

Honor 9 è uno smartphone con caratteristiche da vero TOP, con una fotocamera da paura, una batteria decente e un software affidabile. Ed è proprio questa la parola che mi viene in mente per descrivere Honor 9: affidabilità. Il design spettacolare e il prezzo lo fanno diventare immediatamente, insieme a OnePlus 5, G6 e Xiaomi MI6 il quarto ed ultimo top di gamma preferito della prima metà del 2017 e un best buy senza ombra di dubbio.

VOTO COMPLESSIVO: 8.5



Commenti