FOCUS - Alcatel A2 XL

Generalmente, le mie recensioni vertono più su telefoni abbastanza attuali, o che comunque trovano ancora spazio nel mercato di ora. Non è questo il caso.

Purtroppo non sempre gli smartphone sono apprezzati come dovrebbero, un po' perché, ovviamente, messi in ombra dai nomi più grandi, e un po' perché magari a vederli non sembrano tutto questo granché.

È a mio parere il caso dell'Alcatel A2 XL, uno smartphone magari non adatto al pubblico più "tech" ma che convince sotto il punto di vista del prezzo e delle prestazioni nonostante una scheda tecnica e un software non proprio "all'avanguardia"




Ho ricevuto un sample dall'ufficio stampa di Alcatel, ed eccomi qui a parlarvi della mia esperienza con questo particolare prodotto.

Non vi parlerò di design, perché in parole molto povere, si tratta di una mattonella di 6 pollici con tasti a schermo e scocca in plastica. In ogni caso è uno smartphone molto resistente e, a dispetto delle dimensioni, leggero.
Lo smartphone non ha sensori d'impronte o quant'altro, e monta su Android 5.0 Lollipop.
Tuttavia, questo smartphone è abbastanza fluido: non fraintendete, non è un mostro di velocità, ma per un utilizzo normale e tranquillo non è assolutamente male.
Ci sono poche app preinstallate, le icone sono abbastanza grandi e l'utilizzo è decisamente molto intuitivo.



Penso abbiate capito benissimo dove voglio arrivare: Uno smartphone che non è perfetto, ma che a mio parere,al giorno d'oggi ha sicuramente il suo fascino per un target d'utenza che racchiude un po' gli utenti un po' più anziani, che vogliono magari avvicinarsi al mondo degli smartphone e vogliono imparare, senza troppa fatica e con qualcosa di semplice.
Ci sono ben pochi "competitor" in questo campo a mio parere.

La batteria dura almeno 2 giorni con un uso medio e un giorno e mezzo con un uso intenso, e la fotocamera ci regala degli scatti abbastanza dettagliati di giorno. Di notte ovviamente perde tanto, ma con un bel flash ci vediamo comunque uno scatto gradevole per chi si accontenta di aver immortalato un momento. La fotocamera frontale è abbastanza in linea con quel che ci si aspetta.



Con un prezzo di circa 80€ è uno smartphone perfetto per chi non pretende prestazioni da top di gamma, per chi non fa dello smartphone il centro delle sue attività e che si sta avvicinando al mondo degli smartphone dopo anni in cui non ne aveva quasi mai visto uno.

Questo piccolo articolo è stato fatto per due motivi: il primo, è per dimostrare che anche gli smartphone meno performanti hanno la loro utilità: che siano muletti o che abbiano un target d'utenza diverso da quello di partenza, poco importa, ogni dispositivo, se valido al tempo dell'uscita è valido anche dopo, per un motivo o per un altro.

Il secondo motivo è più personale. Cercavo uno smartphone per la mia cara nonna che si sta avvicinando a questo mondo da poco e che mi piacerebbe leggesse questo articolo per capire che nonostante tutto, anche nel 2017 c'è posto per lei!

Commenti