Recensione Smartphone - LG G6 - Concretezza e affidabilità e innovazione


Il primo smartphone in formato 18:9, come poteva non passare da qui? Decisi di acquistare LG G6 perché volevo uno smartphone con questo form factor ma non ero attratto dai bellissimi (ma a mio parere poco pratici...ma ne parliamo poi nella recensione) bordi Edge della famiglia S8.

Ma come va questo LG G6?
Ecco la recensione completa!

PRECISAZIONE: Si chiama recensione, non CONFRONTO. Quindi non "meglio S8" o "meglio G6". Nelle mie recensioni parlo del telefono in esame e do un parere sulla praticità e sull'utilizzo di tutti i giorni, quando li avrò entrambi sottomano farò anche un eventuale confronto per vedere quale effettivamente è migliore a mio parere.

Specifico perché spesso mi capita di vedere altre recensioni che paragonano G6 a S8. Qui si prende in considerazione SOLO G6.

Scheda tecnica

  • Display da 5,7" QuadHD LCD IPS in 18:9 e tecnologia DolbyVision
  • Doppia fotocamera con doppio obiettivo : teleobiettivo e grandangolo, entrambe da 13MP
  • Fotocamera frontale da 5 MP con ottica grandangolare
  • Processore quad-core Qualcomm Snapdragon 821
  • Batteria da 3300mAh
  • Android 7.0 Nougat con LG UX 4.0
  • Sensore d'impronte digitali, riconoscimento facciale
  • Certificazione IP68 per la resistenza all'acqua e alla polvere

Materiali ed Ergonomia

Il G6, a mio parere, è un gioiello.
Un design minimale e d'effetto che racchiude praticità e solidità nella sua scocca in vetro posteriore (Gorilla Glass 5), il sensore d'impronte digitali (che fa anche da blocco schermo/accensione) è sotto le due fotocamere (una grandangolare e una normale).


Nella parte frontale troviamo l'immenso display con cornici ridottissime ed angoli stondati che, oltre ad essere belli da vedere, a detta di LG rendono anche più resistente agli urti il telefono. Il tutto protetto da un Gorilla Glass 3.
Il frame laterale è in metallo, con i tasti del volume sul lato sinistro, il carrellino per la sim+microSD sul destro e sotto altoparlante (mono) e presa USB Type-C.
Un design senza fronzoli, che a molti può non piacere, ma io trovo questo approccio minimale davvero d'effetto.
Inoltre, il bordo, non arrotondato, anzi direttamente "tagliato" di netto, nonostante faccia sembrare il telefono un po' più spesso di quanto in realtà sia (7,9mm), aumenta il grip e lo rende comodo da usare con una sola mano.

Purtroppo, specialmente nella colorazione nera è una calamita per ditate. Però si pulisce abbastanza bene!



Promosso su tutti i fronti.


Display

Il display è uno dei punti più forti di questo dispositivo: quello che LG chiama Display FullVision in formato 18:9 è uno schermo LCD IPS QuadHD da 5,7" con tecnologia DolbyVision . Il display è ben calibrato e un piacere per gli occhi. I colori sembrano veramente stampati ed è sempre un piacere usarlo. Non è tarabile, ma non è un problema perché riproduce fedelmente qualsiasi tonalità. Inoltre il supporto al DolbyVision consente di aumentare i dettagli e la nitidezza dei video con le applicazioni e i filmati che usano questo tipo di tecnologia. È praticamente un "Netflixphone". 
Scherzi a parte, anche il display, promosso su tutti i fronti. 

Software ed esperienza d'uso

Il software di LG è completo, ma non ha feature particolari che facciano gridare al miracolo. Nulla di cui lamentarsi in ogni caso, non vi mancherà nulla: Always-On-Display, una modalità riposo per gli occhi, impostazioni smart di LG che consentono di programmare quando il telefono dovrà fare certe cose (es accendere il wifi e il bluetooth quando siete a casa, aprire Spotify quando inserite le cuffie nel jack o le collegate tramite bluetooth), split screen (perfettamente diviso in due quadrati grazie al form factor 18:9), smart doctor per pulire memoria dai file inutili e tante altre funzioncine interessanti.


Da segnalare anche le QSlide Apps, poche e piccole App preinstallate (tipo il tastierino numerico e le email) che possono essere usate a mo di "finestra flottante", tramite un tasto virtuale che si può inserire tra i classici Home, Back e Multitasking


Comunque, il telefono si è sempre rivelato fluido, senza incertezze o impuntamenti di alcun tipo, anche con le classiche app più pesanti, e 4GB di RAM sono più che sufficienti per tenere in memoria tutte le vostre applicazioni preferite.
Il sensore d'impronte digitali è posto sul retro, sotto le due fotocamere ed è molto facile e comodo da raggiungere. Sempre rapido e preciso, non è l'unico tipo di sblocco biometrico presente su questo terminale: con un aggiornamento infatti, è stato inserito lo sblocco con riconoscimento facciale.
Questo tipo di sblocco è comodo in alcune occasioni, per esempio, quando il telefono è appoggiato su uno stand, vi basta risvegliare lo schermo con il doppio tap e lui riconoscerà il vostro volto. La velocità è buona, e anche la precisione e l'affidabilità (con una semplice foto, non sblocca). È inoltre presente la possibilità di migliorare l'immagine del proprio viso in modo da rendere il sensore funzionale anche in condizioni di MOLTA luce e di luce più bassa. Ovviamente al buio non va.

Il potente e ormai già rodato Snapdragon 821 consente al telefono di essere spinto al massimo senza nessuna fatica.
Certo, per i fan della scheda tecnica un processore di fine anno scorso potrebbe far storcere il naso. Io senza se ne ma vi dico: è vero, è leggermente MENO scattante di telefoni con Snapdragon 835. Si, è ottimizzato bene, anzi, benissimo, ma non è un 835.
Il mio pensiero però è..e quindi?
Cioè, nell'uso quotidiano le differenze sono talmente minime che a meno che non vi mettiate a fare il paragone con il telefono con 835 fianco a fianco mai vi accorgereste della differenza nell'utilizzo. Non che con G6 non si possa fare TUTTO senza problemi, ma sicuramente ci sono telefono più scattanti, anche se di MILLESIMI di secondo;  ma ragazzi questo telefono FUNZIONA, va veloce, non si impianta praticamente mai e non vi farà mai perdere tempo prezioso.
Se per "contro" (Se così si può chiamare) abbiamo lo Snapdragon 821, di pro abbiamo quindi tutto il resto. Un sistema stabile, fluido, senza fronzoli di alcun tipo (come il design e come tutto di questo telefono) e senza problemi. Uno smartphone concreto, bello da vedere e piacevole da usare in qualsiasi situazione.
Certificato IP 68 (resistente ad immersione completa in acqua dolce e polvere), gode anche della certificazione militare MIL-STD 810D. Qui sotto l'infografico, pubblicato proprio da LG, che indica che cosa significa.


Connettività

La connettività non è il massimo, il segnale non è sempre forte, non è sempre stabile. Anche se non avrete quasi mai assenza di segnale, è da notificare questa cosa! 
In 3-4G va veloce e la connettività Wi-Fi non ha problemi. Il passaggio tra cella e Wi-Fi e viceversa è istantaneo.
Ha anche il supporto all'OTG. Purtroppo, per limiti dati dal processore, abbiamo solo Bluetooth 4.1
Nulla da notificare insomma, senza infamia e senza lode!

Audio

L'audio dall'altoparlante mono è ottimo, con un piccolo effetto surround a mio parere piacevole, non so se voluto o meno, dovuto alla scocca rialzata che funge da cassa di risonanza per l'audio in uscita. In capsula auricolare tutto bene, forte e chiaro il vivavoce, un po' starato il volume generale che al massimo è altissimo, a metà è molto basso.  In cuffia nessun problema!

Fotocamera

Un'altra delle caratteristiche peculiari del telefono: la doppia fotocamera (un teleobiettivo e un grandangolo) qui ha un senso, più che in altri smartphone. Possiamo scegliere in qualsiasi momento se vedere il quadro generale della situazione col grandangolo o se focalizzarci su un dettaglio con l'altro obiettivo. È una caratteristica che LG si porta dal G5, che però ha migliorato portando entrambi i sensori ad avere 13MP e migliorandone qualità e distorsione ai bordi quando si usa il grandangolo. 

Le foto sono ricche di dettagli, senza troppo rumore di sera, dove se la cava discretamente col punta e scatta, e molto bene con la modalità manuale.
Una modalità manuale che tra l'altro è molto molto completa.

Ecco qualche scatto di esempio.

METTETE LO SLIDESHOW IN FULLSCREEN PER LA MASSIMA QUALITA'!


La fotocamera frontale, invece, da soli 5MP, con condizioni di luce buona offre degli scatti tutto sommato discreti, che però tendono a calare drasticamente quando la luce si abbassa.

In ogni caso, la modalità grandangolare della fotocamera frontale consente di tenere molte persone in un selfie e, con le condizioni giuste, è in grado di tirar fuori degli scatti comunque gradevoli. 


I video possono essere girati fino a 4K e sono buoni, abbastanza stabili e con un buon audio.

Batteria

Ho riscontrato qualche anomalia nei primi giorni di utilizzo: lo standby cella del telefono superava a volte il consumo dello schermo. Dopo varie ricerche ho notato che il problema era LG Health, insieme ad alcune impostazioni smart che, con il contapassi e la continua localizzazione, facevano consumare tantissima batteria al telefono anche in standby

In ogni caso, dopo aver risolto il problema disattivando LG Health (peccato) con una batteria da 3300mAh sono riuscito a chiudere la giornata stress dalle 8 alle 19  con il 15% di batteria e circa 5h di schermo acceso, andato poi avanti per un altra oretta con uso blando e risparmio energetico attivo.



Un risultato ottimo per un top di gamma con uno schermone come il suo. 

L'Always-on Display, seppur una caratteristica che adoro, non è sfruttata appieno su LG G6, in quanto con uno schermo LCD siamo costretti a tenere lo schermo sempre completamente acceso (a differenza degli schermi AMOLED che spengono i pixel per produrre i neri e quindi limitano anche il consumo di batteria).

In ogni caso, l'ho sempre tenuto attivo, e non ho mai avuto problemi a raggiungere la fine della giornata. 

Promosso anche in campo batteria!

Considerazioni finali

Ragazzi, LG G6 è uno smartphone che ha TUTTO quello di cui si ha bisogno: velocità, potenza, un'ottima fotocamera, una batteria duratura, resistenza, solidità, un bellissimo display e un software completo.
Il prezzo di lancio era 749€, un po' altino ma in linea con altri top di gamma (anzi, anche un po' più basso), che però è calato drasticamente dopo qualche mese. Non è raro infatti trovare LG G6 a circa 400€.
E con un prezzo come questo, la completezza, la CONCRETEZZA e la versatilità di questo smartphone, lo decreto assolutamente uno dei best buy di quest anno.

VOTO COMPLESSIVO: 9

Ricordate di commentare la recensione con il vostro parere o con qualsiasi altra richiesta o di scrivermi sulla pagina Facebook o inviarmi una mail tramite l'apposito box in Home Page! E se vi interessa, condividete il post! Ci vediamo settimana prossima con una nuova review!

Stay tuned!

Commenti

Posta un commento

E ricorda! Se l'articolo ti è piaciuto, oppure c'è qualcosa su cui non ti trovi d'accordo, commenta qui!