Recensione Smartphone - Sony Xperia XZs

Oggi parliamo di Sony Xperia XZs, uno smartphone potente e che presenta dei miglioramenti rispetto alla versione XZ dell'anno scorso, ma che effettivamente con un solo GB di ram in più e una fotocamera lievemente migliorata non fa davvero la differenza rispetto al modello precedente.

Scheda tecnica

  • Schermo da 5,2" FHD LCD IPS
  • corpo in metallo Alkaleido
  • Batteria da  2900 mAh
  • Processore Qualcomm Snapdragon 820 
  • 4 GB di Ram
  • 32 Gb di memoria interna
  • Android 7.1.1 Nougat
  • Certificazione IP 68

Materiali ed ergonomia

Dal punto di vista del design, Sony si ostina a riproporre l'omnibalance.
Non è male ma dopo un po' stanca. Sul retro c'è una scocca in metallo, non trattiene le ditate e resiste ai graffi.
Sopra e sotto plastica per le antenne e anche il frame in plastica, con carrellino per SIM + SD, tasti vari tra volume, accensione e spegnimento e avvio rapido fotocamera e un frontale con speaker stereo, led di notifica, fotocamera e display. Nel complesso carino e comodo da tenere in mano, magari all'inizio gli spigoletti danno fastidio ma ci si fa l'abitudine




Display

Molto bello: LCD IPS FHD con colori luminosi, ben tarato, antiriflesso e una luminosità bella alta. Forse troppo alta ogni tanto, il sensore non lavora benissimo. Comunque uno dei display migliori. 

Software ed esperienza d'uso

Classico Android stock con un pizzico di personalizzazione Sony, tipo Sketch per i disegnini e le app Xperia. Nel complesso il sistema è  stabile fluido e veloce , le app più pesanti si aprono in poco  tempo e poi girano senza problemi e l'esperienza è particolarmente godibile. Il problema si presenta quando il telefono è sotto stress e si riscalda, questo oltre a far calare le prestazioni fa apparire un popup nel software della fotocamera che indica che la temperatura è troppo alta e che dobbiamo aspettare che il telefono si raffreddi prima di utilizzarla. Mah.
Nel complesso  comunque un esperienza d'uso piacevole e comoda. Ma niente di particolarmente eclatante da segnalare. Il sensore d'impronte è veloce, ma non precisissimo.





Audio

Audio stereo, molto forte e pulito. In cuffia pure meglio, in chiamata bene! 

Connettività

qui non ci siamo  moltissimo: il segnale non è fortissimo,  ascensore bunker non superato nemmeno piangendo e ogni tanto stacca e ci mette un po' per arrivare in roaming da 3 a wind.
Comunque nessun problema gravissimo, solo un po' sotto la media. C'è il supporto all'OTG e il bluetooth 4.1

Fotocamera

Molto bella la fotocamera, con il nuovo sensore Sony da 19 MP e apertura focale f/2 possiamo anche fare dei video in slowMotion a 960FPS che son tanta roba. Diciamo che è l'upgrade più sostanziale dalla versione XZ. Software completo e foto ricche di dettaglio e mai mosse grazie alla stabilizzazione digitale.









Ecco qualche esempio

Batteria

Qua proprio zero. Giornata stress conclusa con appena nemmeno 2 h di schermo acceso, una tristezza infinita. 2900 mAh potevano essere sfruttati molto meglio, per esempio mettendo uno snapdragon 821 invece di un 820 a febbraio 2017.  Ma vabbè, no comment. Utilizzo  normale forse un'oretta in più 

Considerazioni finali

Xperia XZs è uno smartphone niente male, è fluido, veloce, leggero, comodo da tenere in mano e fa delle belle foto. Ma costa troppo. Troppissimo per quello che offre. E inoltre è un telefono che dura poco in termini di batteria e ha alcuni problemi software (tipo quello del surriscaldamento) che non si possono tralasciare. Peccato perché invece che mettere quel GB di RAM e un prospetto alla versione XZ potevano mettere un processore meno energivoro, e il voto sarebbe salito. 

VOTO COMPLESSIVO: 7


Commenti