Recensione Smartphone - Xiaomi MI 6 - Top di gamma economico con prestazioni elevatissime

Primo smartphone dell'immensa famiglia Xiaomi che passa per questo blog, ringrazio MarKusss di Smartphone-Italia per avermelo prestato.

Cominciamo con la recensione, poi vi do un parere preciso.

Scheda Tecnica

  • Display da 5,15" FHD IPS
  • Processore Qualcomm Snapdragon 835 a 2.45Ghz
  • Batteria da 3350mAh
  • Doppia fotocamera posteriore da 12MP con lente normale e tele monocromatica
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • 6GB di RAM
  • 64GB di memoria interna non espandibile
  • Android 7.1.2 Nougat con MIUI 8

Materiali ed ergonomia

Partiamo dal design: semplice, pulito, si discosta dal predecessore Mi5, troviamo una back cover in vetro lucido sondato su tutti e 4 i bordi (elegantissimo in colorazione nera) con doppia fotocamera a filo e un touch&feel ottimo.



La parte frontale oltre al display presenta il sensore d'impronte incavato (non premibile) e i tasti soft touch invertibili, oltre alla capsula auricolare,il led di notifica e la camera frontale.
Il frame è in alluminio stondato e ha l'ingresso tipo C, microfono e speaker, per la parte superiore, invece, c'è anche il sensore infrarosso (cosa ottima, almeno per me). Manca il jack per le cuffie, ma in confezione c'è anche un adattatore da USB tipo C a jack da 3,5mm.


L'usabilità con una mano non è male ma il telefono risulta un po' scivolosetto, sarebbe meglio mettere una cover. Magari non quella inclusa in confezione che sembra un calzino slargato. Protegge dai graffi,ma sicuramente non dalle cadute.

Display

Il display è un LCD IPS di qualità media. Sotto al sole si vede bene ed è oleofobicissimo ma i neri tendono TROPPO facilmente al grigio, senza nemmeno inclinare il telefono più di tanto. Il resto dei colori è a mio parere ottimo, ma il discorso dei neri ogni tanto si presenta fastidioso. Ci tengo a dire che non è un display cattivo eh. Solo, mi aspettavo un po' meglio. 

Software ed esperienza d'uso

L'esperienza d'uso è la tipica della MIUI: senza drawer, fluida e con tante funzioni, tra cui il classico pulitore della RAM e della memoria interna con gestione batteria etc.






Un'altra funzione interessante è quella del "secondo spazio" che praticamente "sdoppia" il telefono e crea un "secondo telefono" appunto, all'interno dello stesso. Questo secondo spazio è accessibile con un'impronta differente da quella di default, dando la possibilità di sbloccare il telefono, per esempio, per il lavoro con un'impronta, e personale con un altra.

Una cosa che vi ricordo di fare se usate ogni tanto gli SMS è di disabilitare il rapporto di consegna, attivo di default nella MIUI ma che è a pagamento. Vi prosciuga il credito. Mannaggia
Comunque per quanto riguarda l'esperienza d'uso c'è ben poco da dire: Il processore Snapdragon 835 è una garanzia e il telefono è sempre fluido e senza impuntamenti di alcun tipo. Io ho trovato un piccolo errore nella gestione dell'app CPU-Z che puntualmente crashava a ogni avvio, ma magari è stata solo sfortuna eh.


Per quanto riguarda le app più pesanti, si aprono in fretta e girano senza alcun tipo di problema.
In questo telefono è già installata la MIUI global, con i servizi Google già installati. Un telefono pronto Out of the box che si comporta bene anche sotto intensissimo stress. 

Connettività

La ricezione è a livelli ottimi, non supera l'ascensore bunker a pieni voti ma si riprende subito dopo esserne usciti. 
Manca la banda 20 quindi con alcuni operatori scordatevi il 4G o comunque immaginatevelo molto meno frequente, ma onestamente non è mai stato un problema perché se non prendeva il 4G andavo comunque sempre in H+ e la differenza, per quanto si sentisse non mi pesava. 
Passaggio da WiFi a cella ottimo e Bluetooth 5.0 . Ci sono anche gli infrarossi che funzionano molto bene.

Audio

L'audio è buono dall'altoparlante, molto buono in capsula, si sente veramente tanto bene la chiamata e l'interlocutore ci sente forte e chiaro dall'altra parte. In cuffia una qualità medio/alta, ci sta, standard. 

Fotocamera

Niente da dire su questa fotocamera. Xiaomi ha finalmente sfornato un dispositivo che fa delle foto veramente ottime, con il suo doppio sensore da 12MP, uno normale e uno monocromatico che fa anche uno zoom x2 ibrido solo in condizioni di ottima luminosità (invece diventa automaticamente digitale se la luce non è a favore).
In questo caso la modalità manuale ci viene incontro facendoci scegliere quale delle due lenti usare!

Le foto sono veramente ottime, sia di giorno che con poca luce(Il livello di dettaglio è veramente ottimo, con il flash purtroppo non otteniamo lo stesso, trovandoci con foto un po' "sporche" ), questo è un punta e scatta alle 22:00 per esempio:


Ecco una carrellata di altre foto fatte con questo bellissimo smartphone.




Come vedete, il livello di dettaglio è altissimo, sia controluce, sia con poca luce, sia con luce naturale.
Un'altra cosa è la frontale, un po' sottotono nonostante gli 8 MP e i video, seppur stabilizzati, non sono nulla di eccezionale. 

Batteria

La batteria da 3350mAh ci consente tranquillamente una giornata di utilizzo pieno e stressante (classiche millemila app in push, pokèmon go, gps etc) conclusa con un 5% di batteria residua e 4.40h di schermo acceso. Davvero niente niente male. 
Sono un po' arrabbiato perché ho dimenticato lo screenshot della durata della batteria 
Rimedio così: 


Nelle giornate di utilizzo normale facciamo le 5.30h con 15% di batteria residua. Promossissimo.

Considerazioni finali

Xiaomi Mi 6 è uno smartphone completo, fruibile da tutti se acquistato con la versione globale, comodo, veloce, con una batteria davvero ottima e una fotocamera senza problemi pesanti eccetto magari la mancanza della banda 20 per il 4G (eh si, con alcuni operatori è fondamentale per andare in 4G). Non ha nessuna caratteristica particolare, non è impermeabile, non ha uno schermo bezel-less da urlo e manca il jack per le cuffie, ma onestamente, per il prezzo a cui è offerto (Solo 355€ su Gearbest.com tramite questo link) direi che è un acquisto decisamente valido.

VOTO COMPLESSIVO: 7.5

Commenti