Recensione Smartphone - TP-Link Neffos X1 - Sorprendente smartphone economico!

Presentato a Febbraio 2017, Neffos X1 rappresenta il primo smartphone di fascia media di quest anno prodotto da TP-Link. Ero curioso di provare la serie X di TP-Link e quindi ho iniziato chiedendo all'ufficio stampa proprio questo.

Ecco il mio parere sul TP-Link  Neffos X1!

Iniziamo dalla confezione, che generalmente non guardo, perché molto ricca: oltre al paio di auricolari (abbastanza buoni) e il caricabatterie (micro USB) troviamo anche una pellicola in vetro temprato per lo schermo. Un ottimo oggettino in dotazione di questo piccolo smartphone.

Scheda tecnica

  • Schermo da 5" IPS LCD HD
  • 2/3 GB di RAM
  • 16/32 GB di memoria interna
  • micro USB con supporto a OTG
  • Processore MediaTek Helio P10 
  • Batteria da 2250mAh
  • Android 7.0 con NFUI 2.0.0

Ergonomia e Materiali

Belli i materiali, si tiene bene in mano, il bordo è molto sottile e porta una satinatura agli spigoli molto bella da vedere.


Il sensore d'impronte digitali è comodo da raggiungere. I tasti non sono a schermo ma sulla scocca. Un peccato che non siano retroilluminati, perché spesso mi confondo. I tasti back e multitasking sono anche interscambiabili (a volte aumenta la confusione questo)
Una chicca che non capisco perché gli altri produttori non implementino all'unanimità: lo slider in alto a sinistra per il silenzioso. È davvero molto comodo, finora gli unici che ho visto che implementano questa cosa sono Apple, OnePlus e TP-Link.
Il retro è in alluminio ed è leggermente curvato, con bande in plastica sopra e sotto per le antenne, che però si "mimetizzano" bene.
Insomma, nulla di nuovo dal punto di vista del design ma molto compatto e comodo.

Display

Il display è un IPS LCD da 5" con risoluzione HD. Senza infamia e senza lode. Angolo di visione abbastanza buono e neri che tendono troppo facilmente al grigio. In generale un display nella media, secondo me si poteva fare di più!

Software ed esperienza d'uso

La personalizzazione di Android su questo Smartphone è la NFUI, creata proprio da TP-Link.

Allora, tendenzialmente l'esperienza d'uso è abbastanza buona: il telefono è fluido, senza impuntamenti importanti. Ci mette una vita ad aprire applicazioni pesanti, ma poi girano abbastanza bene e senza niente di eccessivamente scattoso.
Una cosa che ho notato è che a mio parere il sistema (non le funzioni, o meglio non tutte, ma il look) è pesantemente ispirato alla Flyme. E non è necessariamente un male.




Il dispositivo è stato aggiornato ad Android 7.0 Nougat, quindi siamo all'"ultima" release COMUNE per i dispositivi Android.
Comunque, le notifiche arrivano puntuali, il software è completo ma senza fronzoli, in questo Neffos X1 non troveremo molti bloatware o applicazioni inutili. E questo è da lodare.
Da lodare anche il fatto che il telefono sia partito con Android 6.0 e che ora sia stato aggiornato a 7.
Indica che TP-Link non abbandona subito i propri smartphone, considerando che il terminale è uscito a Febbraio!
Il sensore d'impronte digitali è molto rapido e preciso, stupefacente il risultato. Ma ragazzi.. i tasti sulla scocca senza retroilluminazione fanno piangere sangue. Non tanto perché non ci si possa abituare eh, ma perché all'inizio è una tragedia.
Il processore è un MediaTek Helio P10, e si vede. Il telefono è abbastanza fluido ma si sente il "tocco MediaTek"
Finora gli unici che sono riusciti a sfruttare appieno questi processori è stata Meizu. Riusciranno nel loro intento anche in TP-Link? Speriamo! 

Connettività

Prende abbastanza bene, il passaggio da WiFi a Cella e viceversa non è proprio istantaneo, anzi a volte mi ha dato problemi, dovevo spegnere ed accendere la connessione dati per farlo andare.
Buono al chiuso per la ricezione.
La porta sotto è micro USB non Tipo C ma supporta anche l'OTG

Audio

Altoparlante non fortissimo di qualità non eccelsa ma godibile. In cuffia tutto molto bene!
Ottimo l'audio in capsula invece, si sente bene, e anche col vivavoce. Non c'è molto altro da dire.

Fotocamera

Qui non ci siamo. La fotocamera principale tende ad impastare i colori, e di giorno può anche non notarsi, ma quando c'è anche solo un po' di tempo nuvoloso o una luce non naturale si capisce già più nulla. 
Ecco alcuni scatti di esempio.




La frontale ho avuto paura di provarla, ma tutto sommato non è così male, ma si può comunque fare di più.

Batteria

La durata della batteria non è delle migliori.
2250mAh mi hanno fatto arrivare con un utilizzo stress intorno alle 18:00 con 3.30h di schermo acceso. Onestamente non mi aspettavo di più, ma si poteva fare di meglio.
Però in giornate di utilizzo normale si arriva a 4h circa di schermo acceso, insomma, la giornata la fa, con un po' di fatica, ma ci arriva.
Batteria decente ma non esaltante, ecco.


Considerazioni finali

Allora, TP-Link ci ha provato e ci è mezza riuscita. Ha creato un telefono fluido, facile da usare e comodo da tenere in mano e in tasca. Senza millemila features inutili o che altro. Insomma un entry level di tutto rispetto. Purtroppo la batteria è poco capiente e il sistema poco ottimizzato, sotto questo aspetto si poteva fare molto di più. Anche la fotocamera, se gestita meglio, poteva portare un po' di brio in più su questo telefono. Purtroppo così non è stato.
Però un prezzo attuale di circa 160 euro per il modello da 2GB di RAM e 16 di memoria interna e di appena 10 euro in più per il modello con 3GB di RAM e 32 di memoria interna mi portano a non bocciarlo completamente, facendomi dire che è un telefono per chi è senza troppe pretese e vuole semplicemente uno smartphone, e che non ne fa molto utilizzo se non per le funzioni più basilari.
In ogni caso, la cura che ci ha messo TP-Link nella costruzione di questo smartphone è da lodare.

VOTO COMPLESSIVO: 7


E se la recensione vi è piaciuta, lasciate un like, un +1, condividetela e... STAY TUNED!

Commenti