Recensione Smartphone - Huawei P8 Lite 2017


Uscito da Gennaio, questo smartphone ha a mio parere creato un po' di confusione, complice un nome che confonde l'utente medio e la grandissima scelta di telefoni in questa fascia di prezzo.
Infatti si è andato ad aggiungere a Huawei P9 Lite nella vastissima gamma di telefoni di fascia media dell'azienda cinese, di cui successivamente è entrato a far parte anche il cugino Honor 6X di cui parleremo tra qualche giorno.

Ho deciso di provarlo per mettere un po' in chiaro le potenzialità di questo dispositivo, commercializzato nel nostro paese come P8 lite 2017 per fare onore al P8 Lite del 2015 che ha venduto circa 1.400.000 unità al momento dell'uscita dello smartphone oggetto di questa recensione.

In altri paesi è conosciuto come Honor 8 Lite (ed effettivamente ricorda moltissimo Honor 8, sia per la forma sia per la scelta dei materiali) o,ancora, come Huawei Nova Lite.

Scheda tecnica

  • Display 5.2" FHD LCD IPS 1080p
  • Processore Huawei Kirin 655 OctaCore (4x2.1 GHz e 4x1-7GHz)
  • 3GB di RAM, 16GB di ROM espandibile
  • Scocca liscia in vetro con sensore di impronte digitali
  • Fotocamera posteriore da 12MP f/2.0
  • Fotocamera frontale 8MP f/2.0
  • Android 7.0 Nougat con EMUI 5.0
  • Batteria da 3000mAh

Ergonomia e materiali

Il terminale presenta una parte frontale in vetro curvo 2.5D.
Il dispositivo è munito di una scocca posteriore in vetro, anch'esso curvo a 2.5D che lo rende abbastanza scivoloso, ma molto, molto bello da vedere! Il retro presenta inoltre il sensore d'impronte digitali molto accurato e comodo da raggiungere e la fotocamera posteriore.
Il frame che circonda Huawei P8 Lite 2017 è in plastica dipinta in modo da assomigliare a metallo (trattamento decisamente riuscito) e, anche se inizialmente non da la sensazione di avere un dispositivo premium per le mani, dopo un po', diventa molto comodo da tenere in mano anche senza cover, davvero molto ben fatto.
Certo, se cade, si disintegra! Consiglio decisamente una cover.

Display

Il display è un LCD IPS FHD da 5.2", molto buono, colori vividi, tendenti però a un colore più caldo di default (risolvibile comunque dalle impostazioni nella schermata relativa alla taratura del colore).
Nulla di impressionante o fastidioso eh, non si nota quasi.
Molto luminoso e con un buon angolo di visione.
È davvero un bello schermo, risente però di un problema: trattamento oleofobico debole o quasi inesistente: calamita per ditate!

Software ed esperienza d'uso

Questo ambito mi ha sorpreso in positivo: apparte il fatto che appena acceso il telefono mi ha notificato due patch di aggiornamento, una volta fatto tutto ho iniziato ad usarlo: esperienza d'uso ottima, come ottima anche la versione Android 7.0 personalizzata con la EMUI 5.0.
Quello che mi ha impressionato di questo telefono è la fluidità e la stabilità del sistema: è un telefono che fa quello che deve fare, senza impuntamenti, fluido, senza riavvii accidentali o quant altro.

Ogni tanto si, qualche micro-laggettino c'è, ma nulla di impressionante o che ti faccia lanciare il telefono. Generalmente si impunta quando si apre un'app pesante, al momento di chiuderla il telefono impazzisce un po', e per qualche secondo non capisce cosa sta facendo. Ma al di là di questo non ho riscontrato alcun problema. Il processore Huawei Silicon Kirin 655 (una sorta di versione 2.0 del processore montato su P9 Lite) consente un'utilizzo fluido anche con molte app aperte e 3GB di RAM sono gestiti benissimo, e non mi sono mai trovato con più di 1.5 GB utilizzati.
Un po' strettini i 16GB di memoria interna.

Il telefono è davvero molto fluido in tutte le operazioni quotidiane, e apre app pesanti come Pokémon GO o Real Racing 3 in poco tempo, che poi vengono eseguite fluide e senza problemi di sorta. Insomma, nulla da invidiare ai telefoni con un processore di ultima generazione.

Ottimo anche il sensore d'impronte, fulmineo che non sbaglia un colpo, e con la possibilità di abbinare delle gesture, come per esempio abbassare la tendina delle notifiche con uno swipe in basso sul sensore o scorrere le foto con uno swipe da destra a sinistra.



Presenti le classiche App Huawei, come HuaweiHealth che consente un costante monitoraggio dell'attività fisica o il classico gestore del telefono che consente di eliminare i file inutili e liberare spazio di archiviazione e RAM, e tutte le app di Google.



Come dicevo, sono rimasto piacevolmente colpito dal funzionamento del telefono, che si colloca tranquillamente tra i primi posti per i dispositivi di fascia media.

Audio

Comparto audio abbastanza buono, ottimo lo speaker per le chiamate, buono anche in vivavoce. La musica dallo speaker esce con un audio pulito e bilanciato e ottimo anche in cuffia!
Nulla da dire insomma.

Connettività

Ottima la connettività del dispositivo con una buona ricezione anche al chiuso, nessun problema di mancanza del segnale e nessuna bizza a livello di scambio da Wi-Fi a cella.
Unica pecca Wi-Fi a banda singola, quindi alcune reti non le supporta. Peccato!

Fotocamera

Piacevolmente sorpreso anche dalla fotocamera. Seppur non una fotocamera da top cameraphone, questo telefono sa il fatto suo. Le foto parlano da sole, vi lascio qualche esempio qua sotto.



Purtroppo in condizioni di poca luce soffre un po', ma niente di irrecuperabile. La frontale lascia un po' a desiderare ma è comunque un fascia media, non ci possiamo aspettare una Reflex! Bello il flash frontale ottenuto sparando al massimo la luminosità dello schermo al momento dello scatto.
Le foto diurne invece sono veramente ottime.

Buoni anche i video che possono essere registrati fino a 1080p e hanno una stabilizzazione abbastanza buona, ecco un esempio.


Batteria

E qui siamo arrivati a un altro dei punti forti di questo terminale: l'accoppiata 3000mAh e Kirin 655 garantisce un'ottima autonomia in uso standard (5.40h di di display acceso).


buona anche con un utilizzo stress con 8 app in push, qualche mail, tante chiamate, mezz'oretta di PokèmonGO e Spotify (4.00h di display acceso).


Insomma, una batteria di tutto rispetto per un telefono interessante e funzionale che non lascia mai a piedi eccetto di situazioni di stress intensissimo.

Considerazioni finali

Se avessi fatto la recensione di questo dispositivo al momento del lancio, avrei detto "Buon prezzo! Ci sta!" a 250 euro di listino. Ma ora che si trova su Amazon a 180 euro circa mi sento dal consigliarlo caldamente a tutti quelli che non vogliono spendere un patrimonio per uno smartphone che a tutti gli effetti FUNZIONA. Fa quello che deve fare, non da problemi, e costa poco. Insomma un po' tutto quello che si vuole da uno smartphone. Se non avete esigenze particolari e cercate un telefono di fascia media,a un buon prezzo, con caratteristiche abbastanza buone e un design particolare, con materiali diversi dal solito alluminio, beh è lo smartphone che fa per voi. In questi giorni l'ho usato moltissimo e quasi mi dispiace doverlo riconsegnare perché è proprio un bel telefono
In questa recensione ho evitato di fare paragoni con altri telefoni perché altrimenti l'avrei chiamata "confronto". Qui parlo del telefono per come è e per quello che offre, e questo smartphone può offrire davvero tanto.

Il telefono è acquistabile su Amazon tramite questo link a circa 180€!

 VOTO COMPLESSIVO: 7.5

Stay tuned! E se vi ha interessato, che ne dite di lasciare un bel like alla recensione e condividere il post?  :) 

Commenti